FANDOM

Gli alberi sono piante apparse in ogni gioco di animal crossing. Sono presenti posizionati casualmente all'inizio della partita e possono essere piantati dal giocatore sotterrando frutti o piantando germogli.

Scuotere gli alberi

Scuotendo gli alberi da frutto è possibile far cadere i frutti, che ricrescono ogni tre giorni.

Scuotendo le querce e i cedri è possibile far cadere due mobili, cinque alveari e svariate monete da 100 stelline ogni giorno.

Insetti

È possibile trovare insetti (specialmente i coleotteri) sui tronchi degli alberi o sui ceppi. Inoltre alcuni insetti (ape, ragno e bruco dal fodero) possono essere trovati solo scuotendo gli alberi

Caratteristiche

Crescita

Gli alberi crescono in maniera corretta solo se piantati a distanza di almeno un quadrato da altri oggetti o edifici

Se piantati troppo vicino ad un edificio, al fiume o alla scogliera i germogli appassiscono e scompaiono.

Nei giochi per il gamecube gli alberi piantati vicino agli edifici non crescono completamente ma non appassiscono nemmeno.

Gli alberi non scompaiono a meno che non vengano tagliati con l'ascia. I ceppi degli alberi possono essere rimossi con la pala.

In Animal crossing New Leaf è possibile sedersi sui ceppi. Inoltre su di essi possono apparire simboli.

Tipi di alberi

Quercia

Non produce frutti. Il colore delle foglie cambia a seconda della stagione.

In Animal crossing New Leaf le foglie di quercia diventano fiori di ciliegio durante i primi 10 giorni di aprile.

Albero da frutto

Assomiglia alle querce ma produce tre frutti (mele, ciliege, pere, pesche, arance,manghi, cachi, litchi, durian e limoni) e ha foglie leggermente più scure.

Albero da frutto perfetti

È possibile avere alberi da frutto perfetti solo dal frutto nativo della città. Dopo sette raccolti perdono le foglie e non producono più frutti.

Cedro

È un sempreverde che cresce più facilmente nella parte più alta della città, lontano dalla costa. Durante gli ultimi giorni di dicembre è addobbato con delle luci di Natale.

Palma

Le palme possono essere piantate sulla spiaggia e producono solo due frutti. Possono produrre banane o noci di cocco. Alcuni coleotteri appaiono solo sul tronco delle palme.

Albero del denaro

Si può ottenere seppellendo sacchi di stelline con la pala d'oro. Produce stelline, ma il procedimento per averlo è rischioso perchè l'albero potrebbe non crescere e, una volta cresciuto, potrebbe non produrre niente.