Animal Crossing Wiki
Advertisement

Bartolo (マスターMasutā) è un piccione comparso per la prima volta in Animal Crossing: Wild World. Si occupa del suo proprio bar, chiamato La Piccionaia. È un tipo riservato e di poche parole, ma si dimostra gentile. Uno dei suoi più grandi amici è Blatero.

Apparizioni[]

Animal Crossing: Wild World[]

Il ruolo di Bartolo in questo gioco rimane praticamente lo stesso nei prossimi giochi della serie. Servirà al giocatore una tazza di caffè per 200 stelline e sarà presente quando altri giocatori vivono la propria città e quando personaggi speciali si siedono al loro bancone che si trovano nella Piccionaia. Sarà anche presente quando K.K. Slider suona. Dopo aver comprato il suo caffè per un po' di tempo, darà al giocatore diverse opzioni come comprare del Latte di Piccione. Chiede al giocatore se hanno un gusto preferito, ma l'unica opzione sarà "il solito". Gli svelerà anche l'esatta temperatura del caffè.

Animal Crossing: Let's Go to the City[]

File:Bartolo Screenshot.jpg

Il giocatore bevendo il caffè

In Let's Go to the City, dopo che il giocatore diventa amico con Blatero bevendo sette tazze di caffè senza lasciarle raffreddare, gli offrirà dei giroidi se il giocatore ne ha uno in tasca mentre parlano. Conserverà un giroide quando si parla assieme a lui (senza essere seduti sullo sgabello). Potrebbe anche offrire un goccio di Latte di Piccione come in Animal Crossing: Wild World. A San Valentino, offrirà il giocatore della cioccolata calda anziché del caffè, e dirà "Buon San Valentino!" invece di "Grazie". Se durante un concerto di K.K. Slider si scatta una foto e si parla con Bartolo, dirà di non scattare nessuna foto durante lo spettacolo.

Animal Crossing: New Leaf[]

File:New Leaf Bartolo.jpg

Bartolo servendo una tazza di caffè

In New Leaf, Bartolo si occupa della Piccionaia come sempre, dopo che è stata costruita come Opera Pubblica. Tuttavia, non offre i giroidi come nel capitolo precedente. Offrirà la possibilità di portare via il caffè dopo che il giocatore ne ha bevuti tre. Se il giocatore ha bevuto tre caffè, potrà lavorare part-time da lui e preparare caffè per gli abitanti e i personaggi speciali. Regala dei mobili se otto ordini vengono completati in modo giusto. Questi mobili consistono in pezzi della Serie Caffè.

Dopo che il giocatore ha visitato La Piccionaia abbastanza volte, possono scegliere che tipo di caffè bere quando si siedono. Per le prime tre volte, potrebbe chiedere quanto zucchero e quanto latte il giocatore vorrebbe. La quarta volta, si può scegliere se ordinare il solito o cambiare la scelta.

Altre apparizioni[]

Dōbutsu no Mori[]

File:Bartolo Dōbutsu.png

Bartolo compare in Dōbutsu no Mori quando Ai arriva alla Piccionaia per consegnare un pacco ad Apollo.

Super Smash Bros. Brawl[]

Compare nello scenario Smashvillage e come trofeo. Rappresenta lui mentre pulisce una tazza.

Nome Immagine Giochi correlati Descrizione
Bartolo File:Trofeo Bartolo Brawl.png File:Logo Nintendo DS.png Animal Crossing: Wild World Il proprietario della Piccionaia, una caffetteria nel seminterrato del museo. È di poche parole e preferisce che sia il caffè a parlare per lui. Di tanto in tanto anche gli altri abitanti del villaggio visitano la Piccionaia. Se diventi cliente abituale, Bartolo ti prende in simpatia e diventa più loquace.

Super Smash Bros. per Wii U[]

Oltre a comparire nello scenario Smashvillage, Bartolo fa nuovamente un cameo come trofeo. Rappresenta lui versando una tazza di caffè.

Bartolo File:Trofeo Bartolo Smash Wii U.png File:Logo Nintendo DS.png Animal Crossing: Wild World (03/2006)
File:Logo Nintendo 3DS.png Animal Crossing: New Leaf (06/2013)
Fermati alla Piccionaia per vedere Bartolo dietro al bancone, pronto a servirti una tazza della sua miscela speciale. Capisci di essere diventato un cliente fisso quando inizia a essere un po' più loquace. Non è mai troppo vivace e diretto, ma è piacevole scambiarci quattro chiacchiere mentre fai colazione.

Carta amiibo[]

Immagine
File:Carta amiibo Bartolo.png
#302 Bartolo
Tipo
Speciale
Segno zodiacale
Bilancia
Compleanno
15 ottobre
Valore
4
Mano
Sasso
Richiesta
Ti lascio fare!

Galleria[]

Artwork[]

Screenshot[]

Merchandising[]

Nomi in altre lingue[]

Lingua Nome Significato
Spa Spagnolo Figaro -
Fr Francese Robusto Dal tipo di caffè "Robusta"
Ted Tedesco Kofi -
Ing Inglese Brewster Da "brew" ovvero "infuso" e "ster", suffisso per qualcuno che svolge una particolare attività
Rus Russo Брюстер
Bryuster
-
Advertisement